CommuniTree è un progetto che dà la possibilità di adottare e/o regalare
in forma annuale alberi da frutto, creando una rete di sostegno
per le Aziende Agricole territoriali e per la Cooperativa Sociale Hermete.
Abbiamo scelto e incontrato le realtà che hanno più a cuore i prodotti e il territorio in cui lavorano e, allo stesso tempo, coinvolto i ragazzi del “Progetto Sharewood”
Il nostro obiettivo è proporre un’esperienza che crei un valore concreto, permettendo non solo di conoscere un luogo, ma anche di supportare le persone che se ne prendono cura a livello ambientale e sociale.
Tutela del territorio, delle coltivazioni e delle tradizioni che racchiudono in sé un valore storico e culturale da non perdere.
Cooperare per creare sinergie tra gli attori locali e generare benefici per il territorio.
Vivere il territorio in maniera responsabile, partecipando al suo sviluppo e non solo al suo mero "consumo".
Portare alla luce gli aspetti più genuini di un luogo per sentirsi parte del luogo stesso.
La quota annuale dell’adozione dà diritto a:
Azienda Agricola Fugolo Gianluca
📍 Via Moceniga, 38, 37026 Pescantina VR
🌳Piante adottabili: Pesco e Vite
Azienda a conduzione familiare, estesa su circa 16 ettari, portata avanti da Gianluca, Ivana, Sofia e Michela.
La loro produzione comprende:
Pesche 🍑 (Pasta bianca, gialle e nettarine)
Le pesche sono un prodotto tradizionale della zona di Pescantina e la Famiglia Fugolo si occupa di questa coltura da circa 50 anni, trasformando una parte del raccolto in squisite confetture. Il colore brillante e la polpa succosa e profumata rendono le loro varietà un’autentica delizia per il palato.
Viti 🍇
Le viti dell’Azienda sono coltivate nel vigneto, situato a pochi passi dal frutteto di pesche. Questa unione garantisce una ricchezza al paesaggio e un equilibrio per il terreno e per la biodiversità. Dai migliori grappoli raccolti e selezionati a mano nascono vini dai sapori autentici.
In aggiunta a quanto specificato nella sezione Adotta un Albero, l’Azienda Agricola comprende nella quota quanto segue:
La famiglia
Fiori di pesco
Le pesche
Visite al frutteto
Pic nic nel frutteto
L'uva
Un gesto d’amore
per il Pianeta,
per te e chi vuoi tu!
Sono Davide, nato a Verona, ma definito da tanti “quello sempre in giro per il mondo”. Credo nel turismo lento e nei viaggi di scoperta, sia personale che dei luoghi e delle persone che li abitano.
A questo punto della vita, ho sentito l’esigenza di mettermi in gioco e creare qualcosa che raccontasse in maniera autentica il mio territorio, permettendo a viaggiatori (e non solo) di farne un’esperienza immersiva e concreta, portandosi a casa un’emozione.
Ho scoperto così il bando Kairos, dedicato alla realizzazione di proposte turistiche in co-progettazione con gli attori locali e orientate alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Lo slancio avuto dal bando ha dato vita a CommuniTree, una rete che desidera collegare e unire ambiente e persone, custodire tradizioni, trasmettere conoscenza e generare valore umano e territoriale.
Seguici sui nostri social per ricevere aggiornamenti in tempo reale!