Lunghezza totale: 58 km
Dislivello complessivo: 470 + / 470 –
Superfici: 81% asfalto – 11% sterrato
Livello: medio
Tipologia: cicloturismo/ bici da corsa
/gravel / e-bike
GIORNO 1
Il pomeriggio il gruppo si ritroverà insieme a Gabanel Bike Hostel . Dopo il bike fit e la spiegazione del tour, seguirà una cena conviviale e il pernotteremo presso l’ostello.
GIORNO 2
La giornata inizierà con una deliziosa colazione a Gabanel, per poi partire in direzione Verona, costeggiando le acque del canale Biffis, fino alle sponde dell’Adige. Giunti in città, una guida accompagnerà il gruppo alla scoperta di Castelvecchio e delle Arche, tra i più iconici monumenti dell’Era Scaligera. Salendo lungo le Torricelle, si arriverà a Castel San Pietro, dove si potrà godere di una delle viste più belle e iconiche su Verona. Dopo una squisita pausa pranzo alla Pizzeria Berberè, il percorso riprenderà nel primo pomeriggio verso il Parco dell’Adige Sud, fino ad arrivare a Villa Buri, storico edificio risalente all’inizio del ‘600 e oggi gestito dall’Associazione Villa Buri Onlus, dove la giornata si concluderà con cena e pernottamento.
Focus: monumenti scaligeri a Verona (Castelvecchio, Arche Scaligere, Castel San Pietro). Percorso lungo il canale fino a Verona.
Totale km: 35
GIORNO 3
Dopo il risveglio a Villa Buri, si inizierà a pedalare verso il Borgo di Soave, seguendo inizialmente la pista ciclabile che costeggia il fiume Adige, per poi immergersi fra coltivazioni di mele, kiwi e uva. Di qui si giungerà a Zevio, dove sarà possibile pranzare e ammirare Villa Sagramoso, una costruzione di origine medievale trasformata in villa nel XVIII secolo dalla famiglia Sagramoso, una delle più antiche e potenti dinastie di Verona. Passando per Belfiore, si devierà verso la Chiesa di San Michele, meglio nota come Santuario della Madonna della Strà, piccolo gioiello di architettura romanica, risalente al 1143. Infine, da Belfiore, attraversando la frazione di Castelletto, che regalerà una bellissima vista sulle colline del rinomato vino Soave, si raggiungerà il caratteristico borgo medievale, dominato da una delle più belle fortezze Scaligere del Veneto.
Focus: Zevio (Villa Sagramoso), Belfiore (Santuario della Madonna della Strà), Soave (Borgo e Castello Scaligero).
Totale km: 35
RIENTRO
Per il ritorno, sono possibili due opzioni:
NON sono inclusi
Località Gabanel n. 124,
37012 – Bussolengo (VR)
Tel: +39 0455116334
Email: info@gabanel.it