Lunghezza totale: 61,4 km
Dislivello complessivo: 450 + / 450 –
Superfici: 89% asfalto – 9% sterrato
Livello: intermedio
Tipologia: cicloturismo/ bici da corsa
/gravel / e-bike
Un tour paesaggistico ma non solo!
Partirai da Gabanel per immetterti subito nella pista ci ciclabile che segue il corso del fiume Adige.
Mentre pedali sarà impossibile non soffermare il tuo sguardo sul paesaggio dipinto con montagne, vallate e piccoli paesini che si susseguono.
Una prima sosta al paese di Volargne dove è possibile ammirare la bellezza di Villa del Bene, la cosiddetta “perla della Val D’Adige”.
Proseguendo con Ceraino e Dolcè dove potrai assaporare il gusto del territorio con le specialità dell’Agriturismo “Al Mulino” , i loro succhi fatti in casa sono ottimi!
Concediti qualche minuto per una passeggiata nel piccolo borgo di Dolcè, la sua via principale è contornata da corti antiche con splendidi cortili interni, qui il Baricentro saprà darti la giusta carica per ripartire con i consigli dello staff e le loro dolci brioches.
Riprendi la pista ciclabile in direzione di Peri, attraversato il ponte ti aspetta un assaggio dei pregiati vini della Valle.
Attentə a non eccedere, sappiamo che i vini di Cantina Val D’Adige ti faranno sognare!
Da qui inizia la strada di ritorno, raggiungerai il paese di Rivoli con il suo forte edificato durante la prima guerra di indipendenza (consigliamo di passare per una visita, solitamente è chiuso ma potresti essere fortunatə).
Qui ad accogliervi per una sostanziosa pausa ci sarà Michele del Bistrò del Giglio con la sua gentilezza di casa.
Segnaliamo che in questo punto è possibile ricaricare biciclette elettriche.
Ed ora non ti resta che scendere fino a raggiungere nuovamente Gabanel, buona biciclettata!
Consigliamo di percorrere il tour con una bici elettrica, ma se sei ben allentə o ti piacciono percorsi avventurosi questo è ciò che fa per te!
Si sviluppa in gran parte su pista ciclabile protetta, fai attenzione ai punti di seguito, si percorrono su strada trafficata:
-rotonda in località “Sega di Cavaion” per immetterti nuovamente nella ciclabile dal paese di Volargne
-Passaggio stradale al ponte di Peri
Ci saranno delle salite ma non troppo ripide.
Controlla di avere dei freni forti per affrontare la discesa di Rivoli sulla ciclabile circa 200m dopo aver lasciato il paese.
Nel comune di Dolcè, frazione di Ceraino, si trovano dei resti di una fortezza austriaca sull'Adige, per il controllo delle merci e il pagamento dei dazi. Punto strategico dovuto al restringimento della valle che sovrasta il fiume, da secoli combattuto terreno proprio per il suddetto motivo.
Luogo simbolo di Rivoli Veronese e porta di accesso a Verona dalla Val d’Adige. Forte Rivoli è sicuramente il più conosciuto tra i numerosi forti che circondano il territorio, sorge a 227 m.s.m. sull’altura del monte Castello è la scenografia perfetta visibile da ogni punto cardinale.
Il complesso immobiliare di Villa del Bene è situato in provincia di Verona, nel nucleo storico della frazione di Volargne, sulle rive del fiume Adige.
La villa, che si articola in diversi corpi di fabbrica, costruiti nel quindicesimo secolo e ultimati entro il 1560, ospitò numerosi prelati partecipanti al Concilio di Trento, nonché nobili e personaggi illustri della Serenissima.
Il Comune di Dolcè posizionato nella
parte orientale della Val d’Adige,
lambito su tutto il margine occidentale
dal fiume Adige, si estende fino al
confine con la provincia di Trento.
In passato era il primo territorio
italiano che si incontrava sulla via
che dal Brennero portava a Verona
L’azienda prende il nome dal vecchio molino del paese, acquistato dalla famiglia Ceradini nel 1951 insieme all’adiacente isola di Dolce’ sul fiume Adige.
E’ possibile degustare vini e prodotti tipici dell’azienda agricola.
La Bottega Dal Gilio nasce nel 1962 a Rivoli Veronese tra le mura della cooperativa sociale per opera di Gilio con la moglie Irma. Il classico alimentari di paese che all'epoca era l'unico fornitore di generi alimentari per i compaesani.
Oggi la tipica bottega di paese si è evoluta in bistrot dove poter gustare prodotti tipici, una ricca proposta di sandwich gourmet, cucina casereccia con piatti della tradizione veronese, vini locali e birre artigianali.
A vostra disposizione:
Località Gabanel n. 124,
37012 – Bussolengo (VR)
Tel: +39 0455116334
Email: info@gabanel.it