Lunghezza totale: 13 km
Dislivello complessivo: 140m
Superfici: per lo più asfalto
Livello: facile
Tipologia: percorso paesaggistico di scoperta del territorio
Consigli: si consigliano scarpe con suola artigliata, portare con sé bastoncini da trekking, giacca antivento, berrettino e acqua
Da una parte le Colline Moreniche, la Piana alluvionale del conoide atesino, sullo sfondo le Prealpi venete. Dall’altra le tante forme d’acqua: il fiume Adige, il Lago di Garda, le Sorgenti del Tione, e – più anticamente – il possente ghiacciaio quaternario.
Passo dopo passo, attraverso 4 tappe narrate da un’audioguida, potrai ripercorrere la storia degli elementi della Terra e dell’Acqua fino ad arrivare alle Sorgenti del Tione, ma non solo! Lungo l’itinerario potrai inoltre incontrare e conoscere alcune realtà locali, come “Il Pignetto” e “Agricola Castellani”, approfondendo così la nascita e lo sviluppo della comunità e delle imprese agricole unitamente al territorio su cui sorgono.
-Per quanto riguarda l’equipaggiamento utile per svolgere l’itinerario, si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione e una scorta personale d’acqua, vista la mancanza di punti di rifornimento sul percorso.
-Alcuni tratti dell’itinerario costeggiano il ciglio stradale, pur trattandosi in gran parte di rete viaria secondaria e poco trafficata, si raccomanda di prestare la necessaria attenzione.
-L’area umida delle Sorgenti del Tione ospita una ricca biodiversità, pur trovandosi nei pressi di una zona industriale. Per osservare la sua fauna si consiglia di visitarla al crepuscolo (alba o tramonto) e di attrezzarsi di binocolo. Se nei giorni precedenti ha piovuto, il terreno intorno agli stagni può essere molto fangoso, perciò si consigliano scarpe con una buona suola antiscivolo.
La cantina, proiettata verso il futuro e la sostenibilità offre opportunità di visite e degustazioni. Ad accogliere gli ospiti saranno coloro che ogni giorno curano i vigneti e che sapranno raccontare la storia della loro splendida cantina nel migliore dei modi.
Matteo è il proprietario entusiasta di questa cantina, situata in località Rotti di Bussolengo, che porta avanti l'attività di famiglia iniziata ben 100 anni fa.
Oltre a sfruttare i metodi e le tradizioni tramandate dai nonni, Matteo cerca anche di innovarsi e pensare all'ambiente, mantenendo prodotti di qualità.
A vostra disposizione:
Località Gabanel n. 124,
37012 – Bussolengo (VR)
Tel: +39 0455116334
Email: info@gabanel.it