Lunghezza totale: 45,7 km
Dislivello complessivo: 430 + / 430 –
Superfici: 96% asfalto – 4% sterrato
Livello: intermedio
Tipologia: cicloturismo/ bici da corsa
/gravel / e-bike
Accarezzati dal dolce vento delle Colline di Custoza con il profumo dei vigneti che rende tutta l’atmosfera più suggestiva, ti sembrerà di pedalare in una cartolina!
Lungo il percorso potrai ammirare diversi paesaggi.
Partendo dalle campagne di Bussolengo, potrai avvicinarti all’entroterra del Lago di Garda passando dal borgo di Colà.
In questa prima tappa è impossibile rinunciare alla dolcezza del miele dell’apicoltura Morati.
Proseguendo non mancano di certo le cantine dove degustare un buon bicchiere di vino, insieme agli ottimi prodotti che offre il territorio, La Pesenata, Corte Fornello e l’Azienda Agricola Gorgo saranno felici di accogliervi!
Pedala, pedala ma poi bisogna anche rinfrescarsi, e cosa c’è di meglio di un gelato a Corte Vittoria, una piccola deviazione del percorso ma un’esperienza che non ti deluderà.
In questo tour si sale e si scende, a ritmo lento o veloce, lontano dai rumori della città tra i suoni della natura, la storia e l’arte dei piccoli paesi.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante, tranne per due salite, non lunghe ma ripide, prima e dopo Custoza.
La prima parte da Santa Lucia di Valeggio e arriva a Custoza, l’altra parte dal centro di Custoza e arriva all’Ossario, dal quale si può godere di un’ampia veduta sulle colline circostanti, sul Monte Baldo, sulla Lessinia e sul Monte Carega.
Nella traccia sono segnalate alcune delle fontanelle presenti sul percorso. Tuttavia, non tutte sono sempre funzionanti e, soprattutto nel periodo invernale, molte vengono chiuse.
Come variante consigliamo di allungare leggermente il percorso per raggiungere Valeggio sul Mincio e il suggestivo borgo di Borghetto
Il Castello Scaligero, dalla sommità della collina su cui sorge, domina Valeggio e tutta la valle del Mincio, mantenendo inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali del XIV secolo.
Della sua parte più antica, quasi completamente rasa al suolo dal terremoto del 1117, resta solo la Torre Tonda, singolare costruzione a ferro di cavallo del X sec. che insieme ad altre tre formava una fortificazione a pianta trapezoidale, adeguata alla morfologia del territorio. La parte attualmente visitabile era originariamente chiamata la “Rocca”
A vostra disposizione:
Località Gabanel n. 124,
37012 – Bussolengo (VR)
Tel: +39 0455116334
Email: info@gabanel.it