Sono Lisa Marina Ceravolo, architetta psicomotricista ed educatrice. Sono stata coinvolta nel processo di trasformazione dell’edificio del Gabanel ed insieme allo studio di architettura Blocco.18 ed Hermete cooperativa sociale abbiamo creato una nuova identità: il Gabanel bike Hostel.
La mia formazione mi ha permesso di dare al progetto di rigenerazione un contributo particolare, tecnica e attenzione educativa insieme, espresse nella proposta degli arredi in autocostruzione, nella realizzazione dei Manifesti di Istruzioni e nell’applicazione del concetto del Design for All, approccio alla progettazione conosciuto grazie alla mia docente, arch. Manuela Novellini, in sede di tesi di laurea in architettura e infine in qualche piccolo dettaglio come nelle scritte della buona notte sul ferma lampada accanto ad ogni letto.
Il Design for All riguarda tutti.
Non siamo standard!
Per me progettare secondo il Design for All è = ci sono altre misure oltre alla mia, altri punti di vista, altri bisogni e comportamenti. Chiunque deve poter abitare lo spazio con facilità.
I principi del Design for All permettono un alto livello di accessibilità dello spazio ricordando che le persone non sono più o meno rispetto a … ma diverse … non siamo standard! C’è chi è alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, colto/analfabeta, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, attento/distratto, autoctono/straniero, esperto/inesperto ecc.
Dove puoi sperimentare nel concreto il Design for All al Gabanel Bike Hostel?
Nella scelta delle maniglie, certificate Design for All (modello Leonardo _ Ghidini), brutte ma perfette se hai le mani occupate e devi aprire la porta o se sei un/a bambino/a … Nella posizione e dimensione degli specchi nei bagni dell’ostello pensati perché chiunque si possa vedere al meglio.
In cucina dove puoi lavare i piatti da seduta/o se vuoi … In salotto della zona comune dove nella scelta delle poltrone si è tenuto conto dell’idea diversificata di comfort. E infine guardando I Manifesti di Istruzioni appesi nelle stanze che ti educano al come abitare al meglio in autonomia quello spazio. I Manifesti di Istruzioni forniscono le regole del gioco dello spazio salotto, cucina, bagno, camera … “leggili” e scoprirai molte cose.